SCEGLI UN TEMA
Decidere il tema delle immagini da incorniciare e appendere è un aspetto primario da considerare, perché ti aiuterà a limitare la scelta e soprattutto a non perderti nella miriade di possibilità,
Ti consiglio di seguire sempre un unico filo conduttore, ciò eliminerà possibili stonature e darà all’ambiente un aspetto meno confusionario alla vista e di conseguenza più rilassante per la mente.
SEGUI SEMPLICI REGOLE
Rispetta sempre le regole di base per il posizionamento dei quadri, senza usare troppe differenze di altezza, dimensioni e colori. Ricorda:
MENO è MEGLIO
SIMMETRIA è ARMONIA
Per un effetto minimal scegli sempre cornici pulite, semplici, lineari, essenziali e dello stesso colore.
PRENDI LE MISURE
Prima di appendere qualsiasi cosa è necessario prendere le misure della parete che andrai a decorare.
Ti servirà: un foglio a quadretti, una matita, un metro, un righello.
Adesso, conoscendone le dimensioni, puoi disegnare sul foglio la parete e poi la collocazione preferita dei tuoi quadri.
Segna con una crocetta i punti dove andranno i chiodi e poi disegna il rettangolo delle cornice.
In questo modo potrai vedere già su carta l’effetto che farà poi nella realtà.
Una volta terminato il disegno sul foglio, aiutandoti con la matita e il metro, puoi segnare sulla parete il punto preciso del chiodo così finalmente potrai posizionare il quadro.
Ma la cosa più importante è che eviterai brutte sorprese, come ad esempio mettere tutte le cornici storte, e sarebbe davvero un peccato ritrovarsi il muro pieno di buchini di chiodi messi male.
COME DISPORRE I QUADRI SOPRA UN DIVANO IN SOGGIORNO
Il soggiorno è una stanza importante della casa, è il luogo dove si passa gran parte della giornata, non puoi trascurarlo.
Con la soluzione che ti propongo di seguito è impossibile sbagliare, adatta per qualsiasi situazione, è semplicissima ed inoltre regala un effetto ordinato e pulito, vai tranquilla!
La disposizione che vedi nella figura qui sotto, oltre a un senso di ordine, dona anche un tocco ricercato, quindi è perfetta per una stanza di rappresentanza come il salotto.
COME DISPORRE I QUADRI IN SALA DA PRANZO
Questo ambiente della casa, a meno che non si possieda una stanza dedicata, è spesso connesso al soggiorno o alla cucina, è quindi parecchio soggetto al passaggio e alla vista delle persone, anche ospiti improvvisi.
Non si può quindi lasciare a se stesso, deve essere curato in ogni aspetto, e le sistemazioni che ti illustrerò di seguito ti aiuteranno a mantenerlo tale!
L’immagine in basso rappresenta un modo semplice ed efficace per abbellire la parete della sala da pranzo senza caricarla di troppe cose. Come ho già scritto prima, “meno è meglio”, non dimenticarlo!
Qui sotto puoi notare in che modo la regola della simmetria conferisce sempre la perfetta armonia.
COME DISPORRE I QUADRI IN UN CORRIDOIO
Spesso il corridoio è un luogo un po’ sfortunato, pieno di oggetti ingombranti.
Puoi trovarci spesso mensole, vetrine, credenze o librerie stracolme di libri abbandonati e dimenticati dal mondo.
Approfitta per liberarti di tutte queste cose e restituirgli aria e vitalità, con gli schemi che ti consiglio in questa pagina.
Questa opzione ti dà la possibilità di lasciare il corridoio libero, dando risalto solo alle opere, che all’occorrenza possono anche essere illuminate, proprio come se ti trovassi in un museo. Nel caso avessi un corridoio che termina con una parete chiusa, dove non è possibile inserire un armadio a muro, puoi risolverlo come illustrato nella parte destra del disegno.
COME DISPORRE I QUADRI SULLE SCALE
La zone delle scale è piuttosto particolare, proprio per la conformazione dello spazio, che diventa a doppia altezza. Per questo nascono spesso forti dubbi nella decorazione delle pareti.
La soluzione migliore è come sempre quella più semplice, perché complicarsi la vita inutilmente? In questa prima immagine sono raffigurati due diverse dimensioni di cornici alternate, ma puoi anche utilizzarle tutte uguali.
Ricorda sempre di posizionare i quadri all’altezza degli occhi dell’osservatore.